Ho provato a chiedere ad Archimede ma il suo Tubo Del Tempo l'aveva trasformato in una piscina per uccelli. Ho chiesto agli Avengers ma erano impegnati a sconfiggere Thanos. Fortunatamente Doc era disponibile e mi sono fatto mandare indietro nel tempo nel 1998 per chiedere al giovane me stesso cosa accadeva in quel periodo.
MF: Ciao Norris, o come ti facevi chiamare nel '98, non ti spaventare. Sono il te stesso 27 anni nel futuro.
Young Norris: Nessuno spavento. Ho visto tutto, Ritorno Al Futuro, L'Esercito Delle Dodici Scimmie, Navigator.
MF: E Looper?
Young Norris: Che?
MF: Ah, giusto siamo nel 1998.
MF: Che hai in mano?
Young Norris: Che domande, Metal Shock, appena preso in edicola. C'è una montagna di riviste dedicate al metal ma la mia preferita rimane questa.
MF: Vero, quanti ne ho comprati! Che stai ascoltando in questo periodo? Non ricordo bene, sono passati un pò di anni.
Young Norris: E' uscito un disco clamoroso quest'anno, Follow The Leader dei Korn, lo sto consumando. Ma qui nello zaino ho anche i CD di Around The Fur dei Deftones, Volume 8 degli Anthrax e Load dei Metallica.
MF: Oddio, Load, una vita fa!
Young Norris: Come una vita fa, è uscito da 2 anni. E stavolta nel booklet non ci sono nemmeno tutti i testi, sto diventando matto a trascriverli tutti.
MF: Guarda su internet.
Young Norris: Interche? Quando il telefono non è occupato attacco un filo lunghissimo al PC ma per caricare una pagina ci vuole una vita. Riesco a vedere qualcosa a scuola ma non ho molto tempo per riscrivere tutto quello che vedo. Quell'ora a settimana di informatica la utilizziamo per altro e solo la pagina di Rotten si carica velocemente.
MF: E che ne pensi di Load e ReLoad, questo pure è già uscito.
Young Norris: ReLoad è uscito a fine novembre dello scorso anno, ho la cassetta, lo sto ancora ascoltando per bene ma mi sembrano due ottimi lavori. A me piacciono, con gli amici ovviamente c'è una vera e propria battaglia sul fatto che non siano più quelli di Kill 'Em All e Master Of Puppets. Discutiamo praticamente tutti i giorni.
MF: E aspetta St. Anger!
Young Norris: Che?
MF: Niente, niente. Quindi ci sono ancora i metallari giovani?
Young Norris: Ancora? Ma se siamo tantissimi.
MF: Non voglio spoilerarti come scopriremo nel futuro la musica. Voi come fate?
Young Norris: Te l'ho detto, Metal Shock e tutte le altre riviste. Quando esce qualcosa di nuovo lo trovo li, difficilmente mi faccio influenzare dalle recensioni, alla fine in un modo o nell'altro compriamo tutto, certo non tutto, te lo ricordi quanto costano i CD si? Ce li dividiamo tra amici, chi prende una cosa, chi un'altra e poi li ascoltiamo insieme. Qualche volta ce li scambiamo. Oppure su MTV, spesso passa qualche video di giorno e la notte diventa sacra con MTV Superock, ho tutte le VHS da parte da conservare per il futuro, altrimenti dove li rivedo tutti quei video?
MF: Non ti preoccupare per questo, lo potrai fare. E le nuove band italiane?
Young Norris: Sempre li. Abbiamo tantissime band italiane che vanno alla grande, i Death SS, Labyrinth, Lacuna Coil, Extrema, Domine, Eldritch, Cappanera, Skylark e tante altre meno famose che è difficile ascoltare ma puoi trovare recensite negli spazi a loro dedicati.
MF: E voi suonate? Cioè tu si, me lo ricordo.
Young Norris: Cavolo, tutti abbiamo una band. Pochi riescono a registrare, per una demo ho appena speso 350000 lire. Ho il DAT originale a casa ma me lo sono fatto riversare su cassetta, altrimenti come lo ascolto!
MF: E dove suonate?
Young Norris: Le prove dove capita, dentro casa, nel garage, in qualche rustico. Per i concerti, qui intorno, ho 17 anni, non ho ancora la patente, te lo ricordi?
MF: Che ne pensi della scena attuale?
Young Norris: Meravigliosa. L'avvento del nu-metal ha dato una spinta ancora maggiore. Ma è uno stile di vita, l'abbigliamento, il carattere, tutto ruota intorno alla musica che ascoltiamo. E ogni giorno si discute col truzzo di turno.
MF: E i vecchi big?
Young Norris: Quali sono i vecchi big?
MF: Metallica, Iron Maiden, Judas Priest.
Young Norris: Eh vecchi, i vecchi big sono i Deep Purple, i Black Sabbath. I Metallica hanno inciso il primo disco 15 anni fa mica 40. Gli Iron hanno cambiato cantante e pure i Priest. Mi sembra che abbiano tutte le carte in regola per rimanere attivamente sul mercato. Chissà cosa combineranno nei prossimi 20 anni con questi nuovi cantanti.
MF: Ehm, poi vedrai.
MF: Secondo te come è possibile che ci siano così tanti amanti del metal tra i ragazzi?
Young Norris: Molti di noi, probabilmente la maggioranza, ha iniziato ad ascoltare musica insieme al padre, io ascoltavo i vinili dei Deep Purple, Status Quo, Black Sabbath, Queen e via discorrendo con lui. E quando inizi a scoprire ed ascoltare musica da solo è impossibile finire sui Backstreet Boys o i Take That, il sentiero porta a ben altro. Poi è pieno di riviste, concerti su VideoMusic e MTV. E il passaparola. Ho convertito qualche amico al Verbo, è impossibile resistere a certe sonorità, ti entrano dentro e non escono più. Ed è pieno di negozi di dischi, la sezione metal è piena di roba che vorrei tutta dentro casa ma temo sarà molto difficile riuscire a comprare tutto finché non inizierò a lavorare.
MF: Ecco Doc, ha trovato il plutonio per portarmi di nuovo nel 2025. E' stato un piacere giovane me. Ci vediamo tra 27 anni.
Young Norris: Prima che tu vada, oltre ad aver scoperto che due corpi nello stesso spazio non si distruggono come in Timecop, promettimi che non smetterai mai di ascoltare questa musica, è troppo importante per me.
MF: Tranquillo, nessuno di noi smetterà mai.
Nessun commento:
Posta un commento